Barbleu Parbleu

Barbleu Parbleu

“Barbleu Parbleu” è uno spettacolo che ruota attorno a due storie crudeli: quella di Henri Desiré Landru (celebre assassino nella Francia della Grande Guerra, che adescava vedove e divorziate tramite annunci matrimoniali per impossessarsi dei loro averi e poi ucciderle) e quella di Barbablù, la cui trama inquietante ha terrorizzato intere generazioni. Le vicende vengono intrecciate e rielaborate in chiave onirica attraverso la tecnica delle ombre: proiettate all’interno di un grande armadio, foto e caricature di Landru, ritratti delle vittime e articoli di giornali d’epoca si compongono in collages dadaisti, mentre a sagome animate di volti, scale, chiavi, paesaggi antropomorfi, oscure caverne e porte proibite è affidata la narrazione, in chiave surrealista, della fiaba.

Brani da cafè chantant e canti patriottici si alternano a sonorità cupe e ossessive, mentre una voce di donna legge la storia di Barbablù, accompagnandolo spettatore in una progressiva discesa negli inferi.

Barbleu Parbleu

Soggetto proponente

Il Gruppo Zëri-t è una compagnia indipendente di teatro di figura. Realizza spettacoli per burattini, ombre, oggetti e micro-teatro. Focus della ricerca è la creazione di spettacoli al confine tra astrazione e rappresentazione, caratterizzati da una drammaturgia complessa e non lineare, ove il registro visivo e quello sonoro possono anche entrare in collisione. Negli anni la compagnia ha partecipato a festival underground e di teatro di figura sul territorio nazionale. Tra gli spettacoli più recenti: “Barbleu Parbleu”, “Hypnomachia”, “Wundermirakabilis – Vanitas”, “Non ora, non qui. Non qui e non altrove” e “Per mari, per deserti. Trittico dell’eremita”

Devi essere loggato per connettere le proposte artistiche.

Valerio Marini

Numero scambi: 2

SOCIAL

Facebook

Instagram

YouTube

Sito Web

RECENSIONI

Devi essere registrato alla piattaforma per inserire una recensione.

© 2024 Associazione Teatrale Le Ombre. All rights reserved
cod. fisc. 92036570411 • p. iva 02334320419
Privacy PolicyCookie Policy