Letture d’ombra

Letture d’ombra

Non tanto un progetto quanto una ricerca che tento progressivamente di portare nella mia vita e nel mio lavoro di facilitazione culturale. Uno sforzo costante di coerenza che accetta la mancanza di identità. Stare nel movimento dell’essere senza rimanere disorientati e persi, e senza ignorarlo o negarlo. Ci sono tanti modi di dire l’essere. Il discorso (che scorre), la parola dialogata, è l’unico luogo dove la verità vive senza mai apparire. Allo stesso modo dentro all’agire, al di là dell’essenza, del dire e del fare, si trova un bene prezioso che non può manifestarsi a noi altrimenti che nei rapporti tra le cose. La questione che mi pongo è se questa stessa non sia pur sempre “un’identità”, uno dei modi.

La domanda da cui parto è: laddove sembra che un ambiente resti uguale e che la persona sia radicata, è impossibile che ciò avvenga proprio grazie a un’intesa con l’essere in movimento? E’ davvero impossibile oggi riconoscere una fede come sostrato di questi vari modi di stare al gioco. Non c’è forse ragione di temere che le radici ci rendano immobili?

Letture d’ombra

Soggetto proponente

Facilitatrice e mediatrice culturale, laureata in lingue e letterature straniere e in filosofia. Collaboro in progetti di rigenerazione territoriale e di educazione non formale. Mi lascio ispirare da ciò che mi arriva sulla strada, ma alcuni autori che certamente mi sono di riferimento sono Simone Weil, Maurice Blondel, David Bohm, oltre a Platone, Aristotele, Cartesio, Kant. Il disegno è per me esercizio di fede. Il mezzo che recentemente ho scelto di sperimentare come strumento di facilitazione del dialogo (ancora in progettazione) è la composizione di orizzonti (lavoro sul molteplice simultaneo) e lo schizzo come traccia aperta (molteplice in divenire). La proposta che vorrei portare è chiedere di tenerli in vita, in movimento, entrando in rapporto per fare spazio all'agire e al discorso al di là dell'essenza.

SOCIAL

Facebook

Instagram

YouTube

Sito Web

RECENSIONI

Devi essere registrato alla piattaforma per inserire una recensione.

© 2024 Associazione Teatrale Le Ombre. All rights reserved
cod. fisc. 92036570411 • p. iva 02334320419
Privacy PolicyCookie Policy