LEONARDO DA VINCI OVVERO STORIA DEL VOLO E DEGLI ORMONI

LEONARDO DA VINCI OVVERO STORIA DEL VOLO E DEGLI ORMONI

Il progetto è un lungo lavoro sullo studio attorno alla figura di Leonardo da Vinci, ma perché?
La sua vita è sempre stata caratterizzata dallo studio, ma dallo studio di qualsiasi cosa, un po’ per fame di cultura e curiosità estrema, ma anche e soprattutto dalla sua distrazione e dalla poca capacità che aveva di focalizzarsi su una cosa sola. Ho trovato illuminante questa caratteristica perché corrispondeva esattamente a come viviamo la vita in questo periodo storico: spezzettiamo la nostra coscienza e conoscenza credendo di avere in mano tutto ma ci ritroviamo con un pugno di mosche. Perché in fin dei conti, Leonardo, era un genio ma non ha mai concluso nulla, compreso il suo capolavoro di Gioconda, incompleta per l’appunto.
Ed anche il suo non riuscire a trovare un posto nel mondo, il suo essere a metà tra l’artista, lo scienziato, l’inventore, il medico, il fisico, il chimico, è una condizione profondissima della nostra attualità.
La domanda è come può inserirsi in un contesto teatrale e performativo?

LEONARDO DA VINCI OVVERO STORIA DEL VOLO E DEGLI ORMONI

Soggetto proponente

Un timido professore cerca di far passare ad una classe del liceo il suo amore per l'arte, per Leonardo da Vinci tentando di scoprire delle cose su di loro, tentando di non affezionarsi, credendo che la vita sia tutta quanta consumata fino al quinto anno delle superiori e dopo sia solo una mera imitazione o consolazione. Il professore cerca il volo, cerca qualcosa che lo metta in moto, cerca risposte e si dispera perché non le trova nella cultura e non le trova nei libri. L'idea dello spettacolo è quella di affidare tutto il compito ad un timido professore che parla davanti una classe e cerca di far passare il suo amore per la materia che sta insegnando: storia dell'arte, ma durante la spiegazione non si rende conto di lasciarsi scappare delle cose personali: anche lui è alla ricerca di qualcosa come Leonardo.  Leonardo ha sempre cercato un segreto, un segreto che non ha mai trovato perché voleva catturare il vento, immettere nei quadri e trovare nella concretezza l'evanescenza, forse il nostro professore sta cercando qualcos'altro il segreto dell'adolescenza, quel periodo della vita nel quale puoi essere tutto e puoi essere niente, come Leonardo.  Durante lo spettacolo  / performance il pubblico sarà chiamato in causa a rispondere ad interrogativi della propria vita e cercare di trovare il segreto che quasi tutti hanno dimenticato. 

SOCIAL

YouTube

Sito Web

RECENSIONI

Devi essere registrato alla piattaforma per inserire una recensione.

© 2024 Associazione Teatrale Le Ombre. All rights reserved
cod. fisc. 92036570411 • p. iva 02334320419
Privacy PolicyCookie Policy