Francesco Cenci

Francesco Cenci

Sono Francesco, classe 1994. Amo il Teatro.

Sono attore, regista e formatore.

Credo fermamente nel Corpo e nella sua espressione, in tutte le sue forme: come attore mi sono formato seguendo la pedagogia di Jaques Lecoq, ricercando le possibilità espressive del movimento. Come regista allo stesso modo ricerco il gesto come simbolo, la parola nella sua phoné, le possibilità comunicative dell’azione che arriva a con-muovere ed emozionare, in modo originale e inaspettato.

Ho esperienza di differenti generi teatrali, dal teatro di prosa al clown, la performance, la tradegia, il circo contemporaneo, la Commedia Dell’Arte.

Creiamo Bellezza!

Francesco Cenci

Soggetto proponente

Sono salito sul palco più o meno a cinque anni e è stato amore a prima vista; sfogliando di nascosto i libri d'arte di mio padre me ne sono innamorato. Sono laureato all'Accademia Di Belle Arti Di Ravenna, indirizzo Mosaico - Arti Visive. Qui - unica Accademia al mondo a insegnarle - ho appreso le tecniche del Mosaico Bizantino con Daniele Strada. Mi sono formato inoltre in pittura, storia dell'arte - con un occhio di riguardo alla contemporaneità - con Maurizio Nicosia, disegno, oreficeria, Incisione. La svolta avviene con l'incontro con Graziano Spinosi, mio maestro di scultura e ricerca artistica contemporanea, che mi ha avvicinato alla Body Art e al mondo della Performance. Con Silvia Spadoni ho cominciato il mio percorso di ricerca nella Pedagogia E Didattica Dell'Arte che mi ha portato a indagare il rapporto tra segno grafico e movimento, tra traccia e corpo, nella mia tesi di laurea, con relatore Gianluca Costantini. Ho poi frequentato il primo anno della Scuola Di Teatro Colli di Bologna, diretta da Emanuele Montagna, studiando dizione con Michele Cosentini e Movimento Espressivo con Alessandra Cortesi. Mi sono trasferito a Torino dove ho ottenuto il diploma dei quattro anni del programma: Performing Art University Torino, presso l'Atelier Teatro Fisico Philip Radice, formandomi sotto la guida, tra gli altri, di Philip Radice Giorgia Dell'Uomo, Riccardo Maffiotti, Pippo Ricciardi, Doriana Crema. Ho fondato la compagnia "Duo Talìa" con la quale vado in scena con uno spettacolo di circo contemporaneo, collaboro con altre compagnie e porto in giro i miei spettacoli in Italia e all'estero. Tra gli ultimi miei lavori: Bloom – L'Avvoltoio (Regista E Attore. Monologo Teatrale | 2021-Oggi) Limes – Favola Poetica Per Confini Fragili (Regista E Attore, con Rachele Ferraro | 2023-Oggi) Ima (Autore, Regista, Attore, 2023 – Oggi) Il Vecchio Geloso (Attore, Canovaccio di Commedia Dell'Arte di Flaminio Scala, Regia di Rupert Raison, 2024) Eìnai (Regista, tratto da "La Santa Anoressia – Digiuno e misticismo dal Medioevo a oggi" 2024 – Oggi) Skinny Bones (Autore, Regista, Attore, 2025 – Oggi)

Devi essere loggato per connettere le proposte artistiche.

Francesco Cenci

Numero scambi: 9

SOCIAL

Facebook

Sito Web

RECENSIONI

Devi essere registrato alla piattaforma per inserire una recensione.

© 2024 Associazione Teatrale Le Ombre. All rights reserved
cod. fisc. 92036570411 • p. iva 02334320419
Privacy PolicyCookie Policy